Booking online by Hotel.BB

STAZIONE ROMA TERMINI


 
 

​Roma Termini è la prima stazione italiana per grandezza e traffico e tra le principali d’Europa. È stata definita un “Universo in continua espansione” per le numerose evoluzioni dell’edificio, che negli anni è diventato un luogo esclusivo, una risorsa fondamentale per la città, con la duplice veste di hub multi-trasporti e piazza cittadina, ricca di servizi e opportunità commerciali.

 

La Stazione è uno snodo importante per le linee metro A e B e i collegamenti con autobus e treni, inoltre arrivano e partono navette aeroportuali.

 

​L’area in cui sorge la stazione è di grande valore archeologico, è infatti compresa tra le mura Aureliane e gli 80 metri di mura dell'Agger Servianus.

Nel 1925 fu richiesto all'architetto Angiolo Mazzoni di studiare un nuovo progetto per l'ampliamento del vecchio fabbricato. Mazzoni propose diverse soluzioni per integrare vecchio stile e nuovo gusto estetico. Il suo progetto fu un raro esempio di architettura Futurista con l’aggiunta di forme classicheggianti, spazi ampi e solenni, archi, volte e un enorme atrio concepito non come filtro tra stazione e città, bensì come "imponente porta del tempio".