Booking online by Hotel.BB

CHIESE E BASILICHE DI ROMA


BASILICA DI SAN PIETRO

L’imponenza della facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle mastodontiche dimensioni della Basilica di San Pietro, ancora oggi una delle chiese più grandi al mondo.

La cupola ideata da Michelangelo sorprende per dimensioni e armonia, caratteristiche che si apprezzano nell’impegnativa ma gratificante salita che permette di ammirarne da vicino sia l’interno che l’esterno.
Tra i tanti capolavori, assolutamente da non perdere la Pietà di Michelangelo, l’opera che stupisce da secoli per tecnica ed emotività.

Uno splendido colonnato realizzato da Bernini e composto di 284 colonne di ordine dorico e ottantotto pilastri in travertino di Tivoli circonda la Basilica di San Pietro, come volesse accogliere in un simbolico abbraccio i fedeli in visita.



BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE

 
La basilica di Santa Maria Maggiore, posta sulla sommità del colle Esquilino, è la più importante delle chiese romane dedicate alla Madonna ed è anche la meglio conservata.
La costruzione avvenne su una chiesa precedente, costruita grazie ai finanziamenti di un ricco patrizio romano: Giovanni.
La leggenda vuole che Giovanni, assieme alla moglie, non avendo figli, avesse deciso di dedicare una chiesa alla Vergine Maria apparsa loro in sogno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 agosto del 352 d.C.
La Madonna li aveva informati che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire la chiesa. Anche il papa Liberio fece lo stesso sogno e il giorno seguente, recatosi sull’Esquilino, lo trovò coperto di neve. 
Ancora oggi, ogni anno, il 5 agosto viene rievocato il miracolo della neve con un’apposita celebrazione durante la quale, dalla sommità della basilica, vengono liberati in aria dei petali bianchi che producono un effetto davvero suggestivo, da non perdere.


BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

Definita “madre di tutte le chiese del mondo”, la Basilica di San Giovanni in Laterano rappresenta l’ideale trait d’union tra epoca pagana ed epoca cristiana. Nata, infatti, come edificio per riunioni pubbliche e per l’amministrazione della giustizia, con l'avvento del cristianesimo si trasforma in una straordinaria struttura ecclesiastica.
Considerata uno dei capolavori di Borromini, fa parte di un grande complesso monumentale che include il grande obelisco, il Palazzo del Laterano ed il Santuario della Scala Santa.


ALTRE CHIESE DI ROMA

Essendo Roma la città al mondo con maggior numero di chiese (ce ne sono oltre 900!) , forniamo di seguito un elenco con alcune delle più rappresentative:      


BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA
SANTA MARIA IN ARA COELI
SS. TRINITÀ DEI MONTI
SANT'AGNESE IN AGONE
SAN LUIGI DEI FRANCESI
BASILICA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI
SS. BONIFACIO E ALESSIO, SANTA PRISCA E BASILICA DI SANTA SABINA ALL'AVENTINO