Booking online by Hotel.BB

OSTIA : TRA ANTICO E MODERNO SUL LITORALE ROMANO


OSTIA ANTICA

 

Le Rovine di Ostia Antica sono un luogo senza tempo, affascinante e misterioso.

Visitando questo splendido sito archeologico è possibile passeggiare tra i resti di quello che durante l'età imperiale fu un importantissimo centro commerciale e portuale.  Incontrerete edifici, cortili, magazzini, botteghe, terme e bagni che conservano ancora insegne e splendidi mosaici descrittivi, oltre al teatro e al Foro delle corporazioni.






PONTILE DI OSTIA

 

Inaugurato il 27 ottobre del 1940 proprio di fronte alla Piazza dei Ravennati, il Pontile della Vittoria rappresenta il simbolo per antonomasia del litorale ostiense.

Il pontile si protende ora verso il mare con i suoi 150 metri di lunghezza, allargandosi nella parte terminale a formare una piazzola, dove fa bella mostra di se una caratteristica rosa dei venti.


TENUTA DI CASTELPORZIANO


 Si tratta dunque di una tenuta presidenziale che costeggia per tre chilometri il litorale romano fra Ostia, Capocotta e Anzio, ricca di preziosa macchia mediterranea, con un microclima molto particolare: l’ultimo lembo, relitto e incontaminato, di quelle vaste foreste e dei boschi che, fin dall’antichità, si estendevano lungo tutta la costa laziale. Dal 1999 è tutelata come riserva naturale protetta e ora anche destinata ad attività sociali.

La Tenuta di Castelporziano occupa oltre 60mila ettari e dista 25 chilometri da Roma. Si estende fino al litorale ed è delimitata in parte dalla via Cristoforo Colombo e dalla strada statale Pontina, in parte dalla strada statale che da Ostia conduce ad Anzio.


PORTO TURISTICO 

 

Inaugurato nel giugno del 2001, il Porto di Roma si trova immediatamente a sud della foce del Fiume Tevere a soli 10 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Fiumicino - Leonardo da Vinci e dalle splendide rovine di Ostia Antica.
La posizione è strategica anche per i collegamenti con il centro della città di Roma, raggiungibile in trenta minuti con una linea di ferrovia metropolitana Roma-Lido. Il complesso rappresenta un moderno concetto di porto turistico, fondato su strutture integrate in grado di offrire una vasta gamma di servizi a ‘mare’ e a ‘terra’, opportunità ricettive sia a livello di business che per il tempo libero.